Servizi Offerti
Passo dopo passo, dalla nascita all'età avanzata



Infanzia
L'infanzia è caratterizzata dall'acquisizione di competenze sul piano motorio, linguistico, normativo. Non è infrequente che, soprattutto nelle fasi di passaggio (come l'inserimento al nido, alla scuola dell'infanzia o alla scuola primaria), emergano difficoltà spesso manifestate a livello psicosomatico o comportamentale.
Adolescenza
La ricerca di maggiore autonomia, il corpo in costante mutamento, l'importanza del gruppo dei pari, le prime relazioni significative: essere adolescenti non è un gioco da ragazzi!
Anche il disagio emotivo cambia forma ed espressione in questa fase, oscillando tra modalità più somatiche a fluttuazioni dell'umore che possono destare preoccupazione.
Supporto allo studio
Bambinə e ragazzə con difficoltà nell'apprendimento o nell'attenzione necessitano di un supporto specializzato, in grado di incontrare le proprie difficoltà e trovare alternative per la pianificazione e l'esecuzione dei compiti e dello studio.
Interventi continuativi permettono di acquisire e consolidare strategie applicabili sia a scuola sia a casa.



Sostegno alla genitorialtà
Quando nasce un bambino, nasce un genitore. Situazioni critiche nella crescita del proprio figlio durante l'infanzia o l'adolescenza possono avere conseguenze sulle funzioni genitoriali. Un supporto di tipo psicologico può aiutare nel riconoscere le criticità e intervenire in maniera adeguata a salvaguardia della relazione tra genitore e figliə.
Terapia Individuale
Lavoro, relazioni, paure, ansie, preoccupazioni, umore depresso possono rappresentare fatiche difficili da fronteggiare da solə. La psicoterapia può essere di aiuto per condividere la sofferenza emotiva, e affidarsi all'esperienza e alla competenza di un professionista in grado di offrire una lettura imparziale e strategie per emergere dalle difficoltà.
Terapia di Coppia
Nell'evoluzione della storia di una coppia — sia coniugale sia genitoriale — i momenti di crisi possono rappresentare passaggi di profonda crescita se affrontati, analizzati ed elaborati in maniera adeguata. Prendendo come focus della cura la coppia nel suo insieme (e non i singoli partner), con la sua linfa e i suoi meccanismi, i partner possono imparare a relazionarsi in modo armonico, a prescindere dalle difficoltà individuali.
Contattami per avere maggiori informazioni sul servizio di tuo interesse.