Sono Ilaria Cataldo e sono una psicologa presente su Bologna. La psicologia per me non rappresenta solo un lavoro, ma una passione scoperta nel tempo e a cui mi sono approcciata partendo da diverse prospettive.
Nel 2011 ho conseguito la laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia per poi iniziare a lavorare nei reparti ospedalieri e comunità terapeutiche. Affascinata dalla complessità delle emozioni umane, ho deciso di formarmi in ambito psicologico, conseguendo nel 2015 la laurea in Psicologia (specializzata in Neuroscienze) presso l'Università di Trento e l'abilitazione nel 2017 presso l'Università di Trieste.
La curiosità e il desiderio di comprendere come caratteristiche biologiche interagiscono con fattori ambientali nello sviluppo del comportamento sociale (online e offline) mi hanno portata a intraprendere un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione, ultimato all'inizio del 2020.
Per amalgamare in maniera armoniosa le varie fasi della formazione, mi sono iscritta al Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza (c.i.Ps.Ps.i.a.), presso cui sto completando il percorso per diventare psicoterapeuta.
Attualmente lavoro come psicologa all'interno di istituti scolastici e in regime libero professionale, con particolare riguardo all'esigenze dell'infanzia, dell'adolescenza, del sostegno alla genitorialità e della coppia. Sostenitrice del lavoro sinergico tra ricerca e pratica clinica, ho collaborato con università nazionali e internazionali nella conduzione, produzione e divulgazione di studi psicologici in ambito scientifico. Accanto all'attività clinica, lavoro come docente e assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Trento.
Dott.ssa Cataldo Ilaria
Psicologa a Bologna (BO)